Home  | Contattaci    | Collegamenti Web    | Credits    | PON Cerca nel sito...
 
Home Page

   
 
   

Cari genitori e  alunni,
Auguro  un buon anno scolastico a tutti e sento di ricordarvi che la scuola non è altro che una comunità a cui partecipano i bambini, i docenti, il personale non docente ed i genitori.
Il mio desiderio, per l’anno scolastico che è iniziato, è che questa comunità possa crescere con spirito di collaborazione, in serenità ed in ricchezza culturale.

Desidero ringraziarvi per il contributo di idee, di pensieri, di critiche costruttive, che state esprimendo con passione, consentendo di incentivare il forte rinnovamento metodologico, didattico, relazionale, contenutistico, disciplinare che con sforzo ed entusiasmo stiamo cercando di promuovere.
Gli obiettivi che si intendono perseguire, in collaborazione con i docenti, non docenti e voi genitori, sono principalmente legati alla creazione di un clima di lavoro sereno, costruttivo, condiviso; alla consapevolezza della centralità dell’alunno, che deve guidare ogni nostra scelta; all’apertura della scuola al mondo esterno attraverso l’adesione a reti ed associazioni di scuole ed, infine, alla qualità, intesa come verifica continua degli obiettivi fissati per il miglioramento continuo dei risultati.
In particolare desidero sottolineare l’irrinunciabilità della nostra Mission che è quella di predisporre tutte le condizioni perché ciascun bambino della nostra scuola, nel rispetto delle proprie diversità, possa completare il primo segmento formativo con successo.
Gli obiettivi che ci poniamo come scuola, sono ambiziosi ma con la collaborazione e il contributo di tutti, potranno essere raggiunti.
Sono lieta di verificare che un significativo gruppo di genitori è disponibile a collaborare con noi, mettendo a disposizione tempo, talenti, abilità, competenze.
L’ auspicio è che i genitori “disponibili” siano in aumento e che si affini la comunicazione Scuola/Famiglia, anche attraverso l’attivazione di uno Sportello Genitori, dove un insegnante e un esperto saranno a loro completa disposizione, con il preciso compito di dare un concreto aiuto nella definizione delle problematiche educative in ambito scolastico e familiare.
È nostra intenzione, inoltre, continuare la nostra attività di autovalutazione
d’Istituto che si è rivelata efficace nel valorizzare i nostri punti di forza ma soprattutto di evidenziare le nostre carenze.
A questo proposito speriamo di poter risolvere al più presto anche i problemi dei locali di “L.go 2 Giugno” per i quali ci stiamo attivamente prodigando, esigendo dal Comune il rispetto rigoroso dei diritti dei nostri bambini che hanno il diritto ed il bisogno di vivere in un’atmosfera rassicurante, in cui tutti possano occuparsi delle loro necessità, delle loro problematiche, della loro formazione.
Naturalmente, tutto ciò sarà possibile solo con la partecipazione attiva di tutte le forze, non solo educative ma soprattutto sociali e familiari.

Buon anno scolastico a tutti!

Maria Angela Petroni

Genitori Alunni Segreteria Dove siamo Chi siamo Galleria Fotografica Insegnanti Dirigente Personale ATA