Home  | Contattaci    | Collegamenti Web    | Credits    | PON Cerca nel sito...
 
Home Page
                   

   
 
 
 
La Scuola Musti vince il Concorso Bici Scuola
24/04/2010

Il progetto, giunto alla nona edizione, è promosso da “La Gazzetta dello Sport”. Questa iniziativa si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e avvicinarli all’uso della bicicletta, ai valori positivi dello sport, all’educazione ambientale e ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale.

La classe V A, che ha partecipato, ha inviato un dvd sulla biciclettata organizzata dalla Scuola Musti il giorno 20 marzo a Barletta. Il lavoro è stato valutato e la Scuola verrà premiata, ad ogni tappa del 93° Giro d’Italia, insieme alle altre classi che meglio hanno raggiunto l’obiettivo del progetto.

Il tema per le classi primarie era: l’ecologia - “Vacanze a impatto 0: la mia guida turistica”. Bisognava progettare  un viaggio ecologico in bicicletta e predisporre una guida turistica: indicare un percorso di una settimana oppure di un week end nella nostra zona o in Italia, indicando le strade (piste ciclabili o percorsi in campagna, mare o montagna), notizie sull’abbigliamento più idoneo, sugli accessori da portare sempre in bici (Kway, borraccia etc), sulle ricette tipiche locali e dando consigli su cosa mangiare durante i pasti per non avere problemi in bici, su cosa visitare e scrivendo una breve storia della località che avete proposto.

Per ogni città di tappa del 93° Giro d’Italia sono state selezionate due classi vincitrici, una per le Scuole Primarie e una per le Scuole Secondarie di I° grado, che saranno ospitate alla partenza o all’arrivo della Corsa Rosa nella città di tappa più vicina, tra l’ 8 e il 30 maggio. La nostra classe sarà premiata sul palco del Giro d’Italia a Bitonto il 18 maggio.

Vai alla PAGINA DEL SITO


Genitori Alunni Segreteria Dove siamo Chi siamo Galleria Fotografica Insegnanti Dirigente Personale ATA