Home  | Contattaci    | Collegamenti Web    | Credits    | PON Cerca nel sito...
 
Home Page
                   

   
 
 
 
Festa di pensionamento
26/06/2008

È un caldo pomeriggio del 26 Giugno 2008 e al 2° Circolo Didattico Raffaele Musti, l’ultimo Collegio per alcuni docenti che dal prossimo settembre hanno fatto un’altra scelta di vita.

La scuola non è soltanto il luogo in cui si insegna ai bambini, ma è anche luogo di relazioni umane costruite attraverso una quotidiana frequentazione e collaborazione.

È il posto in cui insegnanti, personale amministrativo, personale ausiliario, dirigenti vivono per un tempo, spesso lunghissimo, insieme uno accanto all’altro, ognuno a fare la sua parte e condividono tensioni, sacrifici, preoccupazioni, ansie, ma anche gioie e soddisfazioni.

E alla fine non possiamo mentirci: se siamo tristi ce lo leggiamo negli occhi la mattina, se siamo felici irradiamo questa gioia su tutte le persone che ci stanno intorno. Ci conosciamo, nel bene e nel male e ci accettiamo non solo per dovere istituzionale, ma perché semplicemente abbiamo imparato a capirci. E più a lungo stiamo insieme, più questa comunicazione è immediata ed intensa. Parliamo senza parole e finiamo per somigliarci un po’.

Ecco perché se alcuni di noi, dopo tanti anni, prendono la loro strada per lasciare il posto al succedersi delle generazioni, non li lasciamo come se fossero passati di sfuggita!

Rosa, Nicoletta e tutti coloro che hanno lavorato con noi, sono persone importanti, i nostri V.I.P. (nel senso letterale di Very Important People) e meritano stima e rispetto.

Abbiamo cercato di dimostrarglielo con un momento festoso e anche un po’ scanzonato, perché è meglio lasciarsi col sorriso sulle labbra se davvero ci si è voluti bene!

Ecco cosa ha voluto dire la festa di pensionamento, un evento che ha avuto tutti i crismi dell’ufficialità (perché ufficiale è l’impegno di chi lavora nella scuola) con presenze autorevoli ed attestazioni pubbliche.

 

“GRAZIE di CUORE”

 

a queste persone che hanno speso buona parte della loro esistenza per il bene della collettività e speriamo, anche grazie al loro esempio, di sostituirli egregiamente.

 

Il Collegio Docenti


Genitori Alunni Segreteria Dove siamo Chi siamo Galleria Fotografica Insegnanti Dirigente Personale ATA